ATTENZIONE:

IL BLOG si è TRASFERITO SU WORDPRESS al seguente indirizzo:


Per leggere i nuovi articoli, vieni a trovarmi sulla nuova piattaforma.

giovedì 2 luglio 2015

Io credo

Nella Wicca si parla di Rede, che altro non è che una sorta di "credo" una regola, per così dire.
Dato che non seguo la Wicca, da tempo volevo scrivere un manifesto della mia spiritualità e qualche tempo fa è nato questo. Ve lo lascio, nel caso potesse essere utile a qualcuno o nel caso in cui voleste farvi un'idea più precisa sulle mie idee e i miei principi.



Credo nella Natura e nel suo Spirito, che permea in tutte le cose. Lei è il mio tempio, con la sua volta arborea o celeste.
Credo nella Luna, che guida le mie maree femminili, rendendomi consapevole della ciclicità della Vita.
Credo nel Sole, nella sua Energia, nella sua Forza maschile.
Onoro gli Elementi e li benedico per il loro soffio vitale.
Credo nella Terra e la benedico per la sua stabilità e il suo grembo materno.
Credo nell'Aria e la benedico per il suo potente respiro, per l'ossigeno e per trasportare i semi della speranza.
Credo nell'Acqua, culla della vita, liquido primordiale che di tutto ha memoria. La benedico per essere la fonte di ogni cosa, pura ed emozionale.
Credo nel Fuoco e lo benedico per il suo potere rigeneratore, per la sua passionalità e il calore che offre.
Gli Animali sono miei fratelli, li rispetto e li considero miei pari.
Le Piante e gli Alberi sono un prolungamento della Madre Terra, figli suoi come lo sono io, e li considero esseri puri, semplici e venerabili.
Credo nella ciclicità di tutte le cose, nel costante riciclo dell'Energia. Pertanto, credo che nulla si crei e nulla si distrugga in natura, ma tutto si trasformi. Credo nell'Immortalità dell'Anima, ciclica anch'essa con le sue reincarnazioni.
Credo nel Rispetto, nella Libertà e nell'Umiltà.
Credo che nella vita si debba puntare alla Saggezza, prima di giudicare e di voler insegnare agli altri.
Festeggio gli Equinozi, i Solstizi e i giorni che dall'alba dei tempi sono considerati ricchi di Energia.
Credo nell'importanza delle Tradizioni, negli insegnamenti del Passato e di una Memoria che abbiamo ormai perduto.
Rispetto, ricordo e venero i miei Antenati, quelli di sangue ma anche quelli che ispirano il mio Credo, la mia Fede e la mia personale Tradizione.
Credo nelle potenzialità della Mente umana, non sfruttate a dovere da quest'epoca tecnologica.
Credo che il Corpo sia il tempio della mia anima, pertanto cerco di prendermene cura meglio che posso.
Credo nella Magia delle piccole cose, dallo sbocciare di un fiore alle sottili energie dei pianeti, ai quali mi affido per richiedere di esaudire i miei desideri.
Credo nelle energie naturali, nel pieno rispetto di Madre Terra, per questo nella mia pratica cerco di evitare l'uso di prodotti che non provengono dal suo grembo.
Credo che fare Magia significhi tornare bambini, riempire il proprio spirito di quella Meraviglia infantile che ci permetteva di non avere freni inibitori e di vedere l'Invisibile oltre il Visibile, di osservare la vera Essenza delle cose e di Comunicare con il mondo in un modo puro, semplice e sincero.
Credo nell'importanza della Solitudine, perché solo con essa possiamo confrontare le Luci e le Ombre che ci portiamo dentro, accettandole e metabolizzandole.
Credo anche che in realtà la vera solitudine non esista, poiché intorno a noi la Vita scorre in ogni cosa, in un unico grande Respiro, e che gli spiriti ci circondino silenziosamente.
Credo che l'Arte sia un dono e che pertanto non sia rispettoso accettare compensi in denaro per un servizio fatto al prossimo. Credo nel donarsi gratuitamente agli altri, senza aspettarsi nulla in cambio, ma accogliendo i doni altrui con gioia e gratitudine, senza aspettativa né presunzione.
Credo nel Diritto di ognuno di professare la propria spiritualità liberamente, nel pieno rispetto delle idee altrui, pur restando fermi nei propri ideali.
Credo nell'importanza di non violare la propria natura e di tener fede alla propria indole, ai propri principi e alle proprie aspirazioni, non tradendoli mai.
Credo che per cambiare il mondo si debba prima cambiare se stessi, per essere un seme e non un sasso gettato nella corrente.
Credo nella forza di Volontà, messa in moto da un Bisogno e da una Motivazione; è il primo sintomo della Realizzazione e del Successo personali.


5 commenti:

  1. Penso che questo tuo credo aiuterebbe tutti a vivere meglio ^^ . Hai scritto cose meravigliose, condivido in particolare questa frase :

    "Credo che nella vita si debba puntare alla Saggezza, prima di giudicare e di voler insegnare agli altri." . Adoro questa frase!
    Buon pomeriggio e a presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Contenta che ti piaccia questo mio post =)

      Elimina
  2. Mi piace solo le parti dedicate alla natura intesa come l'insieme degli elementi naturali, fauna e flora, perché disprezzo il genere umano, me compresa ovviamente, io credo solo nella natura, le persone sono coloro che la stanno uccidendo, mi vergogno di essere umana, ed era meglio non essere nata.

    RispondiElimina